sabato 31 marzo 2012

Chiarimenti sulla copertura di garanzia dei prodotti Apple in Europa

A cura di: Mario R.


Alla fine dello scorso anno Apple è stata multata in Italia per ben 1,2 milioni di dollari ( comunque bruscolini per l'azienda ) per i servizi di garanzia AppleCare estesi per i suoi prodotti.
Le autorità hanno stabilito che Apple non è stata molto chiara nel divulgare ai consumatori la copertura di garanzia per 2 anni sui prodotti tecnologici come previsto per legge dalla comunità europea. Apple ha perso un po' di eleganza che la contraddistingue con questa sentenza anche se un'altra udienza è stata prevista per il mese di maggio.




E comunque stato fatto sforzo per informare i consumatori sulle differenze tra la copertura della garanzia standard di Apple ( AppleCare ) e la garanzia per le norme della EU per la tutela dei consumatori. Apple ha pubblicato pagine informative su molti siti locali per i clienti dei paesi dell'unione europea. 
Ecco le differenze tra i due tipi di garanzia:

- AppleCare ha validità di 1 anno mentre la garanzia dell'UE ha la durata di 2 anni,
- La garanzia di Apple copre i difetti che si presentano in qualsiasi momento entro l'anno di garanzia. La normativa europea invece richiede ai consumatori di dimostrare il difetto al momento della consegna del prodotto,
- La garanzia di Apple si applica solo ai suoi prodotti, la UE richiede invece ai rivenditori di supportare tutti i prodotti in vendita in modo che la copertura si estenderebbe sia al marchio Apple che a prodotti terzi coinvolti e venduti da Apple,

Il documento di Apple fornisce una serie di links e chiarimenti per aiutare i consumatori a capire esattamente cosa comprende la copertura della garanzia ed eventualmente se la AppleCare può considerarsi un'integrazione a quella europea.


                                                                                                              Fonte: Macrumors

Questo articolo mette luce sul solito problema che si ripropone ogni qualvolta che all'Apple Store ci ricordano in maniera recidiva che i prodotti hanno una garanzia di un anno...ecco ora sappiamo che non è così e che vengono anche sanzionati per questo. I prodotti tecnologici in Europa hanno garanzia di 2 anni e chi opera in questi mercati ci si attiene. 
Comunque per informarvi su una situazione personale, l'ultima volta che siamo andati in un Apple Store ( 2 settimane fa ) un dipendente ci ha informato per la prima volta che la garanzia per un prodotto Apple è data da 1 anno dal rivenditore ed 1 anno dal negoziante che in quel caso coincideva; questo vuol dire ovviamente che se prendete però il prodotto da un rivenditore qualsiasi avrete 1 anno di garanzia da lui, dopo di che se la vedrà il rivenditore...
Fateci sapere le vostre esperienze a riguardo...saluti

Nessun commento:

Posta un commento