sabato 24 marzo 2012

Qual'è l'iPhone più adatto alle tue esigenze? Scoprilo in questo articolo...


A cura di: Andrea T.

Decidere se acquistare o meno un iPhone (disponibilità economica permettendo, ovviamente) soprattutto per noi appassionati del mondo della mela morsicata, non è che sia poi una decisione molto sofferta. Un discorso diverso va invece affrontato nel momento in cui si è già deciso di effettuare l'acquisto ma si deve decidere quale modello di iPhone. Sembra semplice? Forse non lo è poi così tanto...
Questo breve articolo vuole analizzare vari aspetti della questione e le varie opzioni che ci si possono presentare a seconda delle esigenze.



1- La prima decisione da affrontare è la scelta del modello. Attualmente Apple offre ben 3 modelli di iPhone che sono contemporaneamente in commercio: iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S. Analizziamo i tre dispositivi.

iPhone 3GS: Disponibile solo in versione da 8GB e colorazione nera.



Si tratta del modello ormai "vecchiotto" di casa Apple e che non può contare, ad esempio, né sulla presenza dell'ormai famosissimo Retina display e sul giroscopio, né su una potenza molto elevata. Ha una Ram di 256 MB e sul sito è disponibile solo nella versione con 8GB di memoria. Personalmente mi sento di sconsigliare questo modello, ammenoché non sia il vostro primo iPhone e vi accontentiate di un dispositivo che consenta di effettuare quasi tutte le operazioni che si possono effettuare con i fratelli maggiori, ma in maniera "leggermente più macchinosa e lenta". A onor del vero bisogna sottolineare che su iPhone 3GS girano praticamente tutti i giochi presenti in App Store e solo i più pesanti risentono di rallentamenti. Gran parte delle Apps possono essere utilizzate ancora tranquillamente. Dal punto di vista del software, iOS 5.1 gira perfettamente, nonostante la mancanza di alcune funzioni. Ulteriori informazioni le potete trovare qui.




iPhone 4: Disponibile solo in versione da 8GB sia in versione nera che bianca.



Questo iPhone è attualmente tre i modelli più diffusi (nonostante le vendite da record di iPhone 4S). Le sue caratteristiche sono ancora ottime e tra esse troviamo il Retina display e 512 MB di Ram, il giroscopio e la fotocamera ottima da 5 Mpx. Materiali di prima scelta e la pressochè completa compatibilità con le funzioni di iOS 5.1 né fanno ancora un gioiello di dispositivo. Il dispositivo è molto veloce e reattivo, nonostante in commercio esistano altri cellulari con caratteristiche tecniche nettamente superiori. Chi possiede un iPhone 4 può tranquillamente tenerlo, non comprare iPhone 4S ed aspettare direttamente l'uscita di iPhone 5 (se questo sarà il suo nome...). Ulteriori informazioni le potete trovare qui.

iPhone 4S: Disponibile nelle versioni con memoria da 16, 32 e 64 GB, sia in versione bianca che nera.



L'iPhone 4S è l'ultimo nato di casa Apple ed è il miglior iPhone attualmente in commercio (tralasciando i problemi di durata della batteria che hanno afflitto alcuni utenti...). Esteticamente quasi identico al modello precedente se non per il fatto che su questo modello lo switch per il silenziamento del telefono è stato posizionato un paio di mm più in basso rispetto ad iPhone 4. Altra differenza più sostanziale deriva dal diverso posizionamento delle antenne che, su questo modello, sono strutturate diversamente rispetto ad iPhone 4 per risolvere il cosiddetto "antenna-gate". Sulla parte laterale superiore di iPhone 4S sono presenti da entrambe i lati due linee nere, ad indicare le linee di giunzione delle antenne. Su iphone 4 queste non erano presenti ed erano sostituite da una singola giunzione posta sulla parte superiore, non più presente in questo modello. Veniamo al dunque...iPhone 4S è una scheggia e incorpora un processore dual core e 512 MB di Ram, fotocamera da 8 Mpx (che è in grado di restituire foto davvero spettacolari), e tante altre funzioni che potrete trovare qui. Degno di nota è sicuramente "Siri", l'assistente vocale migliore che si possa trovare su un dispositivo mobile. Attualmente non è presente per la lingua italiana ma lo sarà entro la fine del 2012. Il device è davvero veloce e non risente di rallentamenti in nessun caso. Alcuni giochi sono state addirittura ottimizzati per la sua potenza di calcolo. Possedendo sia iPhone 4 che 4S mi sento di sconsigliare a chi possiede un iPhone 4 di acquistare anche questo dispositivo, sia in virtù delle differenze, che non sono poi così sostanziali (principalmente fotocamere, antenne migliorate, maggiore velocità in internet e la presenza di Siri) sia del fatto che a breve sarà presentato il nuovo modello di iPhone, che molto probabilmente apporterà sostanziali differenza rispetto ad iPhone 4S. Discorso diverso va fatto per i possessori di iPhone 3GS. Passando all'attuale modello infatti questi gioverebbero delle migliorie del dispositivo in modo significativo.

2- Quale capacità scegliere?

Qui la risposta sarà molto semplice. Ascoltate molta musica, vi piace molto giocare con i videogames o viaggiate molto (che tradotto significa fare molte fotografie e molti video)? In questo caso opterei per un 32 o un 64 GB. Se avete la possibilità di sincronizzare spesso il vostri dispositivi e non siete malati (come il sottoscritto) potrebbe bastarvi un 16 GB. Dico questo perchè sincronizzando spesso si possono scaricare sul Mac o Pc le varie fotografie e video girati e decidere di volta in volta quali Apps tenere in memoria. Tenete sempre presente che le fotografie da 8 Mpx e i video in HD 1080p di iPhone 4S occupano molto spazio (circa 200 Mb per un minuto di ripresa video) per cui un dispositivo del genere non ha molto senso con una memoria da 16 GB. Una volta che si opta per un acquisto del genere (a parere mio, sia chiaro...) meglio acquistare almeno un 32 GB. 16GB vanno invece benissimo se il dispositivo in questione è un iPhone 4 (che però con questo taglio di memoria non è più in commercio e quindi lo si può trovare solamente usato...). Per quello che riguarda il 3GS, anche una memoria da 8 GB può bastare, in quanto foto e video occupano circa la metà dello spazio occupato da quello girati con iPhone 4.

Ed ora...è finita??? NO!!!

3- Il colore...

Qui credo che di consigli se ne possano dare proprio pochi in quanto il colore è proprio una questione di gusto. Alcune considerazioni si possono comunque fare. Tenete presente che su iPhone bianco, con il display spento si nota molto di più il contrasto tra il bordo e il display stesso. Inoltre sul modello bianco si può notare il sensore di prossimità che invece è nascosto per ovvi motivi nel modello nero. I modelli neri, sia su iPhone 4 che 4S risultano più "uniformi". Altro aspetto che va  tenuto in considerazione è che gli schermi generalmente con contorno nero vengono visualizzati meglio per via del maggiore contrasto con le immagini. Diciamo che in un certo senso l'occhio umano non viene distratto da ciò che c'è intorno all'immagine contenuta nello schermo. A favore della colorazione bianca va detto che nel caso si venissero malauguratamente a formare delle piccole righe sul vetro, questa colorazione tende a nascondere di più rispetto al colore nero. 
Tutte quelle elencate sono comunque sottigliezze...
Personalmente ritengo che a prescindere dal colore che sceglierete, rimarrete sicuramente soddisfatti e vi innamorerete del vostro dispositivo. Il consoglio sul colore è dunque...NON FATEVI TROPPI PROBLEMI PER QUELLO CHE IN REALTA' NON E' UN PROBLEMA!!!


Spero sinceramente che questa guida possa aiutarvi nel decidere quale modello di iPhone fa al caso vostro. Fateci sapere con commenti cosa ne pensate e se siete d'accorso o meno con quanto detto. Un saluto a tutti e alla prossima!!!

Fonte: La mia esperienza ;)

1 commento:

  1. iPhone 4S a 239€
    Ultimissimi giorni di sottocosto Expert

    http://sconti-e-offerte.blogspot.it/2015/05/expert-sottocosto-degli-esperti.html

    RispondiElimina