sabato 12 maggio 2012

WWDC 2012 e iPhone 5 - Previsioni personali

A cura di: Andrea T.


Da tempo ormai girano sul web pareri e rumors vari riguardanti le caratteristiche della prossima generazione di iPhone che potrebbe essere presentata al WWDC di giugno. Considerando che ne ho lette di cotte e di crude, non vedo il motivo secondo cui non dovrei "sparare" le mie previsioni a riguardo.





Innanzitutto mi sento di dire (e sono il primo ad esserne dispiaciuto) che, a mio modo di vedere, al WWDC di Giugno non verrà presentato alcun iPhone. Credo infatti che ci sia già "troppa carne al fuoco" per quell'appuntamento e Apple conosce bene come funziona il mercato e i suoi tempi. La presentazione di un iPhone 5 (perchè questo credo sarà il suo nome) getterebbe in ombra la presentazione di altri prodotti e sarebbe in un certo senso controproducente.

Non voglio fare il veggente e con ogni probabilità le mie previsioni saranno anche sbagliate ma vorrei lasciare qui a seguito ciò che mi attendo per il WWDC e...altro...


Giugno 2012 - WWDC San Francisco (11-15 Giugno) 

  1. Presentazione e inizio commercializzazione OS X Mountain Lion
  2. Presentazione e commercializzazione nuova linea iMac e MacBook Pro
  3. Presentazione principali funzioni iOS 6 e rilascio prima beta agli sviluppatori (la versione completa sarà rilasciata in concomitanza con iPhone 5)
Settembre 2012
  1. Presentazione Dettagliata iOS 6.0
  2. Presentazione iPhone 5
Caratteristiche:
  • Dimensioni leggermente superiori in altezza e larghezza (pochi mm) ma inferiori in spessore
  • Schermo Retina da almeno 3.8" ma con ogni probabilità da 4" (anche se ci sarà un leggero e impercettibile calo di pixel per pollice)
  • Vetro anteriore Gorilla Glass 2 (più sottile e resistente)
  • 1 GB di Ram
  • Processore Apple AX5 (il medesimo dell'ipad di terza generazione) depotenziato
  • Fotocamera anteriore migliorata e posteriore da 10 MPX con possibilità di girare i video in Full HD e fino a 60 frame al secondo
  • iOS 6.0 integrato
  • Batteria più potente di circa il 20%
Per quello che riguarda la forma non mi sento di sbilanciarmi e di dire che non avrà più la parte posteriore in vetro. Questo in virtù del fatto che i cambiamenti estetici saranno già notevoli nella parte anteriore. Il nuovo display infatti, arriverà quasi fino ai bordi del dispositivo, cambiando già molto la sua estetica, che pur restando invariata posteriormente risulterebbe "nuova".

Ottobre 2012
  1. Commercializzazione iPhone 5
  2. Rilascio iOS 6.0 per gli altri dispositivi (da cui con ogni probabilità sarà escluso iPhone 3GS)
A questo punto credo di aver detto tutto quello che mi passa per la testa. La poca esperienza che ho maturato da quando seguo Apple mi ha portato a fare queste previsioni e credo possano rispecchiare abbastanza i piani dell'azienda di Cupertino.
Commentate pure le mie previsioni e ditemi s cosa non siete d'accordo e perchè. Ogni commento o critica è ben accetta...
Alla prossima...



Nessun commento:

Posta un commento