mercoledì 25 aprile 2012

Apple annuncia ancora una volta un trimestre di vendite record

A cura di: Andrea T.

Apple ha da poco annunciato i risultati delle vendite relativi al Q2 (secondo trimestre) del 2012, dai quali emerge come ancora una volta, l'azienda abbia stabilito un nuovo record.




Gli splendidi risultati sono stati annunciati proprio in un periodo cruciale in quanto, nelle ultime due settimane, le azioni AAPL (Apple) hanno subìto un abbassamento anomalo che le ha portate a vedere ridotto il loro valore di ben 60$. Questa vertiginosa e inaspettata discesa delle azioni ha portato un po' di scompiglio nei mercati, fatto storcere il naso a tutti gli azionisti e portato preoccupazione.

I risultati delle vendite sorprendenti arrivano proprio al momento giusto, come a voler scongiurare il pensiero dei più pessimisti che ipotizzavano un possibile periodo di difficoltà dell'azienda. Quest'ultima risulta invece essere più in attivo che mai, incrementando il proprio profitto netto del 95% anno dopo anno.

I risultati, in termini di numero di dispositivi venduti, sono qui a seguito elencati:
  • 35 milioni di iPhone
  • 12 milioni di iPad
  • 4 milioni di Mac
Che dire di più? I risultati, che ricordiamo essere stati annunciati il giorno 24 aprile, sono sicuramente strabilianti, soprattutto per quello che riguarda iPhone e iPad. A questo punto a tutti gli azionisti non resta che aspettare le reazioni della borsa, incrociare le dita e sperare che le azioni possano risollevarsi (ricordiamo che circa un mese fa le stesse, hanno raggiunto il record storico di oltre 630$).

Il mio parere personale (di borsa non capisco nulla e quindi prendete tutto con le pinze) è che le azioni di un'azienda come la Apple, non possano scendere più di tanto o che comunque, nel lungo periodo, siano destinate a risollevarsi e magari a toccare un nuovo record.
Staremo a vedere, intanto io ho già incrociato le dita...



Nessun commento:

Posta un commento