mercoledì 11 aprile 2012

Facebook ha acquistato la famosissima applicazione fotografica Instagram

A cura di: Andrea T.


Molti di voi conosceranno già Instagram, la famosissima applicazione/social network basata sulla fotografia che sta spopolando nel mondo intero e che conta un numero di utenti superiore ai 28 milioni. Ebbene, proprio in questi giorni, la suddetta applicazione è stata acquistata da Facebook per la somma di circa un milione di dollari.



Ricordiamo che Instagram è un'applicazione che permette di scattare fotografie, modificarle applicando alcuni filtri e pubblicarle sul web, in modo tale da consentire agli utenti di raccontare la propria vita attraverso una sorta di diario fotografico. Se volete saperne di più basta cliccare qui. L'applicazione può risultare un po' scarna e priva di grandi funzionalità ma personalmente rimasi fortemente colpito sin dal primo utilizzo intuendone le potenzialità. Con il passare del tempo si prende sempre più dimistichezza nel'utilizzo di filtri, tags ecc. e devo ammettere che Instagram è senz'ombra di dubbio l'applicazione che attualmente utilizzo di più sul mio iPhone. Circa un anno fa gli iscritti a questo social network non erano moltissimi, ma con il trascorrere del tempo sono andati aumentando di numero raggiungendo e superando i 28 milioni rendendo Instagram il Social Network fotografico per antonomasia. Nel corso del tempo l'applicazione è stata migliorata per mezzo di aggiornamenti che hanno contribuito a renderla più stabile, completa e veloce.  Pochi giorni fa è stata inoltre rilasciata la versione per sistema operativo Android (ricordo infatti che per più di un anno l'app è stata una esclusiva degli utenti di iOS) ampliando di conseguenza il bacino d'utenza di questo ormai famosissimo social network.
L'acquisto di Instagram da parte della società cui fa capo Mark Zuckerberg è arrivato come un fulmine a ciel sereno ed ora, gli utenti e fan accaniti di questa app (me compreso), iniziano a porsi alcune domande tra cui:

  • L'applicazione verrà in qualche modo peggiorata o subirà cambiamenti drastici ora che è stata acquistata da Facebook?
  • Cominceranno a comparire i tanto odiati banner pubblicitari (fino ad ora totalmente assenti)?
  • L'applicazione rimarrà stabile o sarà resa instabile e inaffidabile come l'applicazione ufficiale di Facebook per iPhone?
  • Le foto che ho postato fino ad ora verranno cancellate e il mio account azzerato, oppure rimarrà tutto invariato?
Questi sono solo alcuni tra i tanti dubbi che attanagliano le menti dei tanti utilizzatori giornalieri dell'applicazione fotografica più famosa al mondo e, purtroppo, queste domande non avranno risposta a breve. Sarà infatti necessario aspettare ulteriori sviluppi per capire quali sono le intenzioni di Mark Zuckerberg al riguardo e quali cambiamenti verranno apportati. Non ci resta che aspettare e sperare. Nel frattempo vi lascio a due possibili teorie...


1 - L'acquisizione di Instagram è stata fatta in quanto l'applicazione è particolarmente valida e si pensa di integrare in qualche modo il suo utilizzo a quello di Facebook offrendo all'interno di quest'ultimo un servizio aggiuntivo. Questa è, a mio modo di vedere, l'ipotesi da tenere in considerazione.


2- Dall'altra parte c'è anche un ipotesi (per i più maligni) che vede l'acquisizione come un modo per poter togliere di mezzo un rivale molto forte che "distoglie" gli utenti dall'utilizzo di Facebook (e di conseguenza i guadagni), incorporandolo inizialmente in quest'ultimo per poi portarlo pian piano a sparire. Mi rifiuto di pensare che tale probabilità possa considerarsi plausibile.


Una notizia delle ultime ore vede l'applicazione schizzare prima in classifica tra le app gratuite in App Store. Tale posizione non era mai stata raggiunta e con tutta probabilità il merito deriva proprio dall'acquisizione da parte di Facebook e spero che tutto ciò sia di buon auspicio!


Per noi amanti di Instagram non resta dunque che incrociare le dita e attendere...sperando che la nostra tanto amata applicazione resti il più possibile tale e quale ad ora e che possa solo subire cambiamenti in positivo!


Alla prossima...


Fonte: Cult Of Mac

Nessun commento:

Posta un commento