lunedì 19 marzo 2012

Utilizzo del Personal Hotspot Verizon con il nuovo iPad: le configurazioni base

A cura di: Mario R.




Una delle caratteristiche più interessanti nell'avere l'operatore Verizon sul nuovo iPad è che si può utilizzare un hotspot personale libero con qualsiasi piano tariffario.
Non avete famigliarità con il concetto di hotspot personale? E' il modo con cui si può utilizzare il proprio terminale, come ad esempio il nuovo iPad, in router wi-fi e quindi condividere la propria connessione 3G e 4G con un massimo di altre 5 persone. Inizialmente potrebbe sembrare complicato configurare il personal hotspot in quanto non è visibile nelle impostazioni. C'è un semplice trucco per far apparire il pulsante anche se non visibile nei settaggi.
Normalmente quando ci si registra ad un dato operatore, il pulsante per pianificare l'hotspot appare nella barra laterale delle inpostazioni come si può notare dall'immagine  in alto. Il trucco per farlo magicamente apparire è di andare in impostazioni, generale, e quindi andare su Network. Nella parte superiore del pannello vi è il pulsante Hotspot personale, che può essere attivato con un tocco. Stranamente solo aprendo il pannello Network, anche il pulsante Hotspot personale nella barra laterale delle impostazioni.

Ora per accedere all'hotspot personale, toccare il pulsante ed un personal hotspot setting apparirà sul pannello. Prima di fare qualsiasi altra cosa sarà necessario cambiare la password del wi-fi che inizialmente sarà fornita di default. Per fare ciò, toccare wi-fi password come nell'immagine sottostante, ed inserire la nuova password e quindi toccare "Fatto".


Quando vorrai condividere la tua connessione wi-fi , toccare il pulsante di accensione per attivare o disattivare il personal hotspot. E' inoltre possibile collegarsi all'hotspot tramite Bluetooth o cavo USB.

L'hotspot personale è utilissimo ovviamente se necessitiamo di connetterci ad internet con altri terminali ed abbiamo il traffico dati solo sul nostro iPad o iPhone. Questo farebbe risparmiare qualche soldino a chi ci chiede di scroccare dalla nostra connessione...scherzo ovviamente. Comunque qualche operatore italiano potrebbe non supportare questa cosa e costringere gli utenti a costi aggiuntivi.
Fateci sapere cosa ne pensate.
A presto. 
             
                                                                                                                                               Fonte: Tuaw

Nessun commento:

Posta un commento