venerdì 9 marzo 2012

Ottimizzare la durata della batteria su iPhone


A cura di: Andrea T.

Uno dei "problemi" che da sempre affligge noi "malati" di Apple e in particolar modo i possessori di iPhone è la durata della batteria dei nostri dispositivi.  Occorre subito precisare che in termini di durata, il melafonino made in Cupertino non se la cava poi tanto male, ma d’altra parte è anche vero che in un dispositivo del genere (in cui il sistema operativo e le apps consentono ormai di effettuare qualsiasi tipo di operazione) la carica sembra non bastare mai.



In questo articolo vedremo qualche piccolo accorgimento utile ad evitare un drastico drenaggio della batteria e come fare arrivare il nostro amato iPhone a fine giornata!

Va subito specificato che alcuni dei seguenti suggerimenti appariranno chiaramente “maniacali” e in taluni casi tenderebbero a far esclamare frasi del tipo: “Cosa me ne faccio di un iPhone se poi sono costretto a togliere tutti i servizi che lo rendono tale “castrandolo” e rendendolo simile ad un vecchio 3310?” Proprio al fine di evitare questo tipo di  reazioni è opportuno precisare che il presente articolo vuole essere una sorta di archivio all’interno del quale poter trovare tutti gli accorgimenti relativi al risparmio energetico. Sta poi ad ognuno di voi, in base alle proprie esigenze, prendere le opportune decisioni e decidere se e quali tra i seguenti consigli prendere in considerazione.
A voi:
1 - Il primo accorgimento riguarda la luminosità. Ovviamente un display impostato ad un livello di luminosità massimo ha un dispendio molto elevato di energia e nella maggior parte dei casi (ammenochè  non ci si trovi sotto l’ esposizione della luce solare diretta) è anche “inutile”. Regolare la luminosità a metà, nella maggior parte dei è casi più che sufficiente e consente un notevole risparmio in termini di batteria.
Impostazioni/Luminosità/regolare il cursore più o meno in posizione centrata.
2 - Il secondo consiglio è quello di disattivare quando è possibile, la rete 3G. Ovviamente questo accorgimento non può essere adottato da tutti ma solo da utenti che non sono “costretti” a mantenere la rete costantemente attiva (vedi necessità dei possessori di schede H3G, essendo questo un gestore esclusivamente legato alla rete UMTS).
Impostazioni/Generali/Rete/impostare Abilita 3G su “O”.
3 - Disattivare, quando non necessario, il servizio di localizzazione.
Impostazioni/Localizzazione/impostare Localizzazione su “O”.
Questo particolare punto merita un approfondimento. Disattivare semplicemente l’interruttore della localizzazione infatti non è sufficiente ad eliminare tutti i processi legati al segnale GPS. Esistono infatti una serie di processi che, anche nel caso in cui la localizzazione risulti spenta, “lavorano in background”. Per disattivare tali processi procedere in questo modo: Impostazioni/Localizzazione/Impostare la Localizzazione su “I” e scendere nel menu fino alla voce "Servizi di sistema". Entrando in questo sottomenù troverete i servizi legati alla localizzazione. A questo punto procedete con la disattivazione di quelli che ritenete inutili in base alle vostre esigenze impostando i relativi interruttori su “o”.
4 - Un’altra impostazione che influisce significativamente sulle prestazioni della batteria sono le notifiche. Il nuovo sistema di notifiche che è stato introdotto per la prima volta con iOS 5.0 e successivi è nettamente cambiato. Mentre prima era sufficiente entrare nel menu notifiche e impostarne il relativo interruttore su “o” per renderle inattive, ora la faccenda si complica.
Nel caso vogliate disattivare le notifiche in maniera definitiva dovrete entrare nel menù Impostazioni/Notifiche ed entrare una alla volta in tutte le applicazioni per disattivare ogni singolo interruttore al loro interno avendo anche cura di impostare la voce “stile avviso” su “nessuno”. Una volta terminato sarà anche necessario spostare le applicazioni da “in centro notifiche” a “non in centro notifiche” utilizzando il tasto Modifica e agendo sulle tre linee laterali per spostare le applicazioni.
5 - Disattivare, quando non necessario, il bluetooth.
Impostazioni/Generali/impostare Bluetooth su “O”.
6 - Nel caso in cui non siate nelle vicinanze di una rete Wi-Fi, disattivatelo in quanto anche questo ha un consumo.
Impostazioni/Wi-Fi/impostare WiFi su “O”.
7 - Nel caso non sia un servizio che utilizziate, disattivate Facetime.
Impostazioni/Facetime/impostare Facetime su “O”.
8 - Uno schermo i cui pixel devono generare colori vivi consuma di più, quindi nel caso siate davvero disperati il consiglio è quello di impostare sfondi in cui prevalgono colori scuri.

Fateci sapere se e in che modo la guida vi è stata d'aiuto attraverso i vostri commenti e...alla prossima guida!!!

Nessun commento:

Posta un commento