giovedì 29 marzo 2012

Il 51% delle famiglie americane possiedono un prodotto Apple

A cura di: Mario R.


Nuovo sondaggio commissionato dalla CNBC per capire il perchè le azioni dell'Apple hanno fatto piangere di felicità così tante persone negli ultimi anni.
Poco più della metà delle famiglie americane sono in possesso di un prodotto Apple secondo una recente indagine della CNBC e, si stima che 1/10 delle famiglie che non ne sono in possesso, programmano di acquistare un prodotto nel prossimo futuro.



E' un fantastico modello di business che afferma che: più prodotti possiedi e più ne comprerai di altri. Questo lo afferma Jay Campbell, vice presidente di Hart Research Associates, che conduce l'indagine CNBC insieme a Bill McInturff. Obsolescenza programmata è sempre stata una parte del modello di tecnologia delle industrie  di vendita, ma Apple è apportato ad un livello completamente nuovo.

Tra gli altri risultati del sondaggio: 

- Il redditometro è un indicatore importante sulla proprietà di un prodotto Apple: il 28% di chi guadagna sotto i 30.000 dollari/anno è un possessore di almeno un prodotto, il 77% di chi guadagna più di 75.000 dollari/anno lo deve ancora avere,

- il 63% di chi ha età compresa tra 18-34 e 35-49 hanno dei prodotti Apple, mentre solo il 50% tra chi ha un'età tra 50-64 si faranno un Apple, mentre chi ha da 65 anni in su la probabilità è molto bassa,

- il 61% delle famiglie con figli hanno un prodotto Apple, contro il 48% dei possessori ma senza figli,

- la casa media del sud possiede 1,2 prodotti Apple contro la media dell'intero paese che è di 1,6 prodotti.

CNBC ha condotto questo sondaggio su 836 stimando il margine d'errore del 3,4% .

                                                                                                                                       
                                                                                                                                          Fonte: Macrumors


Dobbiamo dire che questi sono dei numeri importanti ed impressionanti che la dice lunga sullo strapotere della linea Apple e della grande crescita dell'azienda negli ultimi anni. Ogni anno, proprio quando i più maligni o pessimisti ipotizzano cali nelle vendite, il mercato smentisce tutti facendo schizzare gli acquisti nonostante il periodo di crisi che stiamo correndo. Sembra infatti che l'iPhone 4s abbia superato di gran lunga le vendite rispetto ai modelli precedenti considerando lo stesso arco di tempo. La forza di Apple è proprio aver inventato un marchio che in qualche modo è status symbol e quindi trovano fondamento le parole di chi ha condotto questo sondaggio ("Più si comprano prodotti e più se ne avrà voglia di comprarli di nuovi in futuro"). Questo non vale in generale nel mercato, ma per Apple si. Nessuno comprerebbe prodotti inaffidabili e sgraziati, Apple invece ha saputo conquistare la fiducia di milioni di compratori che sono divenuti innamorati e sostenitori della fantastica tecnologia legata ad un design unico.

Nessun commento:

Posta un commento