lunedì 5 marzo 2012

Come effettuare uno screenshot su Mac OSX Lion

A cura di: Andrea T.



La prima guida dedicata all'utilizzo del sistema operativo di casa Apple riguarda una funzione semplicissima ma che può tornare utile in molteplici occasioni, ossia quella che consente di effettuare piccole “fotografie” (più comunemente definite “screenshots”) dello schermo del vostro mac. La funzione può risultare estremamente utile nel caso in cui dobbiate creare documenti (tesi di laurea, relazioni, presentazioni con keynote, ecc.) o, più semplicemente, nel caso in cui si presenti la necessità di salvare “al volo” immagini, parti di testo o finestre che state visualizzando sul vostro schermo. 


Per effettuare uno screenshot esistono tre combinazioni di tasti differenti che corrispondono a diverse tipologie di acquisizione di immagini.
Le tre opzioni sono qui a seguito riportate con la rispettiva combinazione di tasti:
(imp. qualsiasi tipo di screenshot voi effettuiate, il file immagine verrà salvato automaticamente nella scrivania con l'estensione .png)
  • screenshot dell’intero schermo (scattare una fotografia di tutto lo schermo, compreso il dock, la bara degli strumenti e tutto ciò che avete sulla scrivania):
  • cmd + shift (freccia alta) + 3   (contemporaneamente)
Il risultato sarà un'immagine simile quella qui a seguito:

  • La seconda tipologia di screenshot consente di effettuare lo screenshot di una singola finestra (comprensiva delle ombre esterne alla stessa):
cmd + shift (freccia alta) + 4  (contemporaneamente), successivamente premere la barra spaziatrice

in questo caso, dopo aver premuto la combinazione sopra descritta, al posto della solita icona freccia del mouse comparirà sullo schermo una macchina fotografica. Spostando questa nuova icona sulle finestre senza premere alcun tasto queste si coloreranno di azzurro e una volta selezionata la finestra necessaria sarà sufficiente premere il tasto sinistro del mouse per effettuarne lo screenshot. 

In questo caso il risultato sarà simile al seguente:


  • La terza ed ultima tipologia di screenshot consente di ritagliare un'immagine di una porzione precisa di schermo attraverso la seguente combinazione di tasti:
cmd + shift (freccia alta) + 4  (contemporaneamente), successivamente tracciare un riquadro con il mirino tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Una vota rilasciato il tasto verrà effettuato lo screenshot della porzione selezionata.

in questo caso, dopo aver premuto la combinazione di tasti, sullo schermo apparirà una sorta di mirino che potrà essere spostato a vostro piacimento per selezionare la porzione di schermo desiderata con estrema precisione (a livello di pixel).

Questo sarà il risultato:



Speriamo che la guida possa tornarvi utile, fatecelo sapere attraverso i vostri commenti e....alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento